Veglia, l’isola d’oro
Con una superficie di 405,78 km2, Veglia (Krk in croato) `e una delle maggiori isole del mare Adriatico, oltre ad essere la più settentrionale delle isole del Mediterraneo e, per questo, la più vicina al continente europeo.
Veglia `e unita alla terraferma mediante un ponte di 1430 metri costruito nel 1980. Il c.d. “Krčki most”, ossia il Ponte di Veglia, nonostante il suo aspetto imponente, s´`e armoniosamente fuso con il soave paesaggio insulare.
Vicina e accessibile, luogo di bei racconti e storie affascinanti, la magica e misteriosa Veglia `e una delle isole più visitate dell` Adriatico croato.
Basti pensare che nell’antichità era chiamata Insula Aurea, ossia Isola d´oro. D´oro come la sua natura, i suoi tramonti, la sabbia delle sue spiagge, i suoi boschi, i sasseti e le aree brulle, l’olio d´oliva, il vino ed il miele. Tutto “made in Veglia”, naturalmente.
Oltre alle già nominate spiagge, l’isola di Krk offre spiagge riservate ai vostri amici a quattro zampe, nonché spiagge per i naturisti dove goderete di bellezze naturali della costa, del mare azzurro cristallino e aver quest’unica esperienza di unione dell’uomo con la natura.
L’isola di Krk è anche l’isola delle bandiere blu. Su ben 15 spiagge sventolano fieramente le bandiere blu, prova inconfutabile di un male e costa pulite, nonché di alti standard di qualità e di servizi.
Scoprite questa magnifica isola in ogni stagione. Come i suoi tanti paesini, ad esempio, che celano millenari beni storico – culturali, musei e gallerie d´arte. Visitatela a piedi, percorrendo romantici lungomare o i selvaggi sentirei dei pastori che portano a aree brulle e desolate dalle quali si gode dell´incantevole vista sulle colline circostanti e sulle vicine isole del Golfo del Quarnero (Arbe, Cherso e Lussino).
Chi ama il buon cibo ed il buon vino, proverà piacere nello scoprire i sapori della nota cucina isolana, accompagnati da un buon bicchiere della nobile Vrbnička žlahtina o da una coppa di Valomet, uno spumante marino unico al mondo.
Cogliete al volo le possibilità che tutta l´isola vi offre, nelle pienezza della sua ricca e variegata offerta ricettiva, turistica, di benessere, outdoor e ristorativa.
La dorata isola di Veglia vi chiama: che aspettate a farla diventare “la vostra isola”? BENVENUTI!
By Ente del turismo l’Isola di Krk