Tra borghi medievali e farfalle
Tra le mete turistiche più apprezzate della regione, Gemona e Venzone sono due suggestivi borghi storici. Entrambi pesantemente danneggiati dal terremoto del 1976, hanno riacquistato il loro originario aspetto medievale con una minuziosa ricostruzione che li ha elevati a simbolo della rinascita del territorio e della tenacia della sua comunità. Al racconto di quanto è successo è dedicato il Tiere motus di Venzone, che è allo stesso tempo museo, centro di documentazione e laboratorio didattico.
Attività
Un ecomuseo, diversi musei di storia locale e una bella passeggiata nei due centri storici vi permetteranno di conoscere arte, architettura e tradizioni, ma se volete godervi il paesaggio approfittate dei club che offrono voli in deltaplano e parapendio!
Viva le vacanze sostenibili!
I camperisti che esplorano il territorio in bicicletta possono seguire un itinerario ad anello molto panoramico, lungo circa 20 km, che comprende anche Bordano, un piccolo paese famoso per la sua Casa delle farfalle: 1.000 mq di serre climatizzate dove volano libere migliaia di farfalle tropicali.
Se non avete la bici potete muovervi con i mezzi pubblici: Gemona e Venzone sono collegate da comodi treni e autobus.
Link utili