TOSCANA TRA MARE, ARTE ED ENOGASTRONOMIA
La Toscana è conosciuta soprattutto per le opere d’arte presenti nelle sue città, per la bellezza del suo paesaggio e la dolcezza del suo clima. Questa caratteristica attira sia i visitatori stranieri che nazionali. Chi desidera mare e divertimento, non può che scegliere la Versilia, quella “storica” di Pietrasanta, di Viareggio e di Forte dei Marmi. Quali sono le spiagge più belle della Toscana per una vacanza di sole e relax? La Maremma è caratteristica per la sua natura, per le sue pinete e per le cicale. Si allunga fino a toccare i confini con la Liguria, passando per le isole più belle dell’Arcipelago Toscano, come l’Elba, il Giglio e Pianosa. Le spiagge toscane sono adatte a tutti: giovani a caccia di avventura nella natura, famiglie con i bambini e solitari in cerca di pace assoluta. Alcune sono attrezzate e perfette per tutte le necessità, altre sono difficili da raggiungere e decisamente isolate ma ideali per restare lontani dalla folla. Altra caratteristica della Toscana sono i borghi, famosi in tutto il mondo e amati soprattutto dai turisti stranieri. San Quirico d’Orcia contende a San Gimignano il titolo di borgo più bello della Toscana. È sicuramente uno dei più famosi e visitati, ed è senza dubbio una meta da inserire in un itinerario classico. La meravigliosa Val d’Orcia, situata in provincia di Siena, rappresenta il tipico paesaggio toscano, fatto di dolci colline, vigneti a perdita d’occhio, file di cipressi e casolari isolati. In Val d’Orcia ci si va per rilassarsi, per godere di magnifici panorami e mangiare bene. Fate una sosta in uno dei numerosi paesini che puntellano la zona, quasi tutti tipici borghi di stampo medievale come Pienza, Montalcino, Castiglione d’Orcia, dove ci si può fermare per le golosità del luogo.
Sugli ultimi colli che degradano verso la Maremma sorge la città di Montalcino. Circondato da boschi di macchia mediterranea e vigneti, offre i suoi famosi prodotti tipici come i vini doc, di cui il Brunello è il più conosciuto. Ecco infine un altro incantevole borgo toscano, ai confini della Val d’Orcia. I cultori del vino non possono perdersi Montepulciano, un borgo il cui nome è legato ad uno dei vini più noti e apprezzati della Toscana. Anche in questo caso parliamo di vino. Bellezza ed enogastronomia sono la caratteristica anche di Pienza, definita “la città ideale” da Papa Pio II e patria di un gustosissimo formaggio pecorino. L’enogastronomia in questi luoghi la fa da padrona e non si può dunque dimenticare di assaggiare la classica “fiorentina”, i “pici “conditi in tanti modi, soprattutto all’aglione.
Se ai piaceri della tavola preferite la letteratura rendete omaggio a uno dei nostri scrittori più importanti visitando Certaldo, luogo di nascita di Boccaccio. La Toscana è famosa per l’arte e i suoi incantevoli borghi sulle colline, ma le opzioni per una vacanza da sogno non si limitano a questo. Le città d’arte sono le punte di diamante e lasciano tutte un ricordo indimenticabili. Firenze con il Duomo e la Galleria degli Uffizi, e le romantiche viste dal Ponte Vecchio con i suoigioiellieri è davvero irresistibile.
Altra città-simbolo del turismo in Italia è Pisa, da tutti conosciuta per la sua celebre Torre pendente e per l’Università Normale.
La fama di Siena è invece legata al Palio, una secolare tradizione che appassiona i locali e affascina visitatori giunti da tutto il mondo, e per la bellissima Piazza del Campo. Lucca e Arezzo sono meno visitate ma non prive di attrazioni storiche, culturali ed enogastronomiche interessanti.
Area sosta camper:
Oasi di Maremma –S.P. 158 delle Collacchie Km 34,4 – 58100 Marina di Grosseto (GR) – tel. 338 9508714
Arte dei Semplici – Str. Consorziale dei Poggiarelli – Località la Croce – Montalcino – tel. 347 9161868
Parcheggio camper Via di Pratale – Via di Pratale, 76 – tel .347 9161868 – Pisa
Piazzale delle Cascine 3491 (parcheggio gratuito a ridosso del più grande parco cittadino) – 50144 Firenze – Aperto tutto l’anno