SPORTLAND
Nato nel 2011 per la promozione dell’area pedemontana e dell’Alto Friuli, il progetto Sportland intende sfruttare il binomio sport e turismo attraverso eventi di richiamo internazionale. L’iniziativa unisce 16 Comuni (Ampezzo – Arta Terme, Artegna, Buja, Bordano, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Montenars, Nimis, Osoppo, Tarcento, Tolmezzo, Trasaghis, Venzone, Verzegnis e Villa Santina) e mette in rete le diverse discipline sportive con l’offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica.
Sportland nasce nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un piccolo miracolo, raccolto in poche centinaia di chilometri, dove paesaggi e cultura sono rimasti autentici. Un territorio incontaminato, che propone la possibilità di praticare diversi sport e infinite opportunità a chi cerca una vacanza in movimento, immerso nella natura.
Un mondo da esplorare, capace di emozionarvi con storia, sapori, e tradizioni. Chi si mette in viaggio per Sportland è un avventuriero del mondo di oggi: attivo, moderno, che privilegia il tempo trascorso con la famiglia e gli affetti più vicini. Attento alla scoperta come esperienza, alla qualità della vita. Chi dà valore alla passione e alle emozioni, chi ricerca il bello nelle cose di tutti i giorni.
Sportland è una Terra incontaminata, a tratti selvaggia, dove la natura è protagonista assoluta e dovesi susseguono paesaggi incantevoli fatti di falesie rocciose, acque cristalline e sentieri nei boschi. All’interno di questo ecosistema autentico, abbiamo deciso di sposare una filosofia sostenibile, in un concetto di turismo slow e consapevole, che mette al centro l’attenzione per la natura e gli ambienti che lo compongono. Come?
Favorendo attività all’aria aperta che spingano a una mobilità dolce Incentivando la produzione locale a kilometri 0 Trasformando l’amore per la Terra che viviamo in rispetto per il territorio.
Da questa visione è nato il pacchetto 100% sostenibile in collaborazione con Friland, una stanza nella natura, nomade, ecologica, autosufficiente: un’esperienza nuova per ritrovare il giusto tempo e spazio.
Un’esperienza immersa nel verde di Mont di Prat disponibile fino fine agosto e dedicata agli appassionati dell’outdoor, tra attività di trekking, e-bike, yoga all’aria aperta e forest bathing.
–
I PACCHETTI SPORTLAND PER L’ESTATE 2021
Se il desiderio è quello di immergersi nella natura senza rinunciare allo sport e alle attività più dinamiche e adrenaliniche da svolgere all’aria aperta, i 13 pacchetti Sportland sono allora la risposta giusta. Bike sfidante, per veri sportivi, canoa sul lago dei tre comuni per chi vuole godere dei silenzi del luogo, il trekking e il parapendio, senza dimenticare le alternative pensate per le famiglie, con proposte all’aria aperta adatte a tutti.
Chi invece preferisce rilassarsi e riconnettersi con il proprio corpo circondato dal silenzio della natura, vivendo al massimo le bellezze del Friuli Venezia Giulia, potrà optare per il pacchetto “detox e sostenibile” in collaborazione con Friland, che suggerisce soggiorni in casette sostenibili, ecologiche e autosufficienti immerse nel verde di Mont di Prat.
Un ottimo punto di partenza per camminate, escursioni di trekking, in bici elettrica, yoga all’aria aperta, rituali tibetani e “bagni in foresta” per riossigenare il fisico, ritrovando poi le energie con piatti e prodotti salutari, da scoprire attraverso corsi di raccolta di erbe e di cucina.