SLOVENIA, VACANZE DI BENESSERE, ARTE, NATURA E GASTRONOMIA
La Slovenia è un gioiello nascosto, con molti di luoghi da esplorare in camper.
Su un territorio di dimensioni inferiori della Lombardia, la nostra “vicina” vanta un territorio conosciuto già dal tempo dei Romani e, soprattutto, conta 87 sorgenti minerali e una ventina di stazioni termali. Il loro contributo all’economia locale non è indifferente, infatti un terzo dei pernottamenti alberghieri in Slovenia è in strutture termali, che sono luoghi di cura, benessere e relax. Le Terme di Catez sono il più grande complesso termale d’Europa, con oltre 12.000 mq di superfici acquatiche. Il Centro medico di Rogaška Slatina è rinomato, oltre che per la sua acqua magnesiaca da bere ed efficace per l’intestino, per i programmi dedicati agli allenatori e agli sportivi. La Slovenia è uno dei paesi più verdi del mondo e, grazie ai suoi principi sostenibili, è stato il primo paese al mondo a fregiarsi del titolo di Destinazione Verde. La prestigiosa rivista Condé Nast Traveler l’ha inserita tra le 10 destinazioni più sostenibili da visitare nel 2022. Poco lontano da Trieste si trovano due luoghi affascinanti e molto apprezzati dai turisti: Lubiana e il Lago di Bled.
Lubiana, capitale slovena, è caratterizzata dal suo castello medievale, dal fiume Ljubljanica e dai suoi caffè lungo le rive. Molto interessante e attraente è il mercato centrale della città, dove si possono acquistare innumerevoli delizie enogastronomiche. L’immagine di Lubiana, situata in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato, è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik. Il Lago di Bled è incastonato tra le montagne e una piccola isola, al centro della quale si trova una chiesetta dedicata alla Madonna, il cui attuale assetto risale al XVII secolo. Si può fare una passeggiata intorno al lago di Blad o noleggiare una barca per raggiungere l’isola.
Sempre all’interno del territorio e non molto lontano dal confine, si trovano le Grotte di Postumia e la Logarska Dolina, parco ambientale e una delle più belle valli glaciali d’Europa. Potete rilassarvi nel paesaggio tranquillo del parco, praticando escursionismo, ciclismo, equitazione, o la fotocaccia. Gli amanti delle vacanze attive possono invece conquistare le vette dei monti circostanti. Non si può perdere anche il Parco del Triglav, che coprela maggior parte delle Alpi Giulie ed è la più grande area protetta della Slovenia.
Chi non soffre di claustrofobia, può esplorare le spettacolari grotte sotterranee di Postumia e ammirare le formazioni di stalattiti e stalagmiti. Una stalagmite di cinque metri di color bianco splendente, denominato Brillante, con tutta le sue notevoli dimesioni rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia. Fatevi trasportare dal trenino su un percorso di 3,7 km sull’unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario. A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, il mondo carsico offre un’esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri: su una parete verticale di 123 m, da 800 anni è infatti incastonato l’inespugnabile castello medievale.
Ma la Slovenia è anche mare, vento e scogli. Portorose, Pirano, Strugnano, Kapodistria sono le principali località costiere e offrono un mare dal colore del cristallo, numerose spiagge e ottima cucina sia di carne che di pesce. Pirano, la più attraente città della costa slovena, si è sviluppata intorno alla tradizione del sale.
Le saline di Pirano, dove ancora oggi il pregiato “fleur de sel” viene estratto seguendo i vecchi metodi, sono state la fonte della crescita economica di questa pittoresca città mediterranea, dove è possibile fare il tour delle saline in bicicletta. Portorose rappresenta la parte mondana delle località turistiche slovene, con le sue famose sale da gioco, casinò, locali notturni e ristoranti.
Area soste in camper:
- Farm House Na Meji – Pivka, Postojna – Trnje 1 – 6257 Pivka (14 km da Postumia) – tel. +386 41648960
- Camperstop Gostlina Pri Kovaču – Ljubljana (10 km da Lubiana) – tel. +386 15429577
- Kamp Natura Šmarje priI Jelšah – Zdraviliška cesta 12 – 3254 Podčetrtek – tel. +386 38297836