SCOPRIRE L’EMILIA ROMAGNA IN LIBERTA’
L’Emilia-Romagna è una regione ricca di storia, culture e bellezze naturali. Offre una varietà di paesaggi dalle colline alle montagne, dalle pianure alle coste. Tutto ciò la rende ideale sia per escursioni naturalistiche che per delle passeggiate immersi nella storia. Nell’antichità fu abitata dagli Etruschi e poi dai Romani, che lasciarono come traccia indelebile la Via Emilia, che attraversa ancora la regione. Nel Medioevo, i tre centri che lasciarono maggiormente la propria impronta furono Bologna, Ferrara e Ravenna.
Bologna con le sue torri, gli eleganti portici, l’architettura in mattoni e la storica università. Da non perdere le due Torri: quella degli Asinelli e quella della Garisenda.
Ravenna con i suoi mosaici bizantini della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia. A pochi chilometri dalla città, si può trovare qualcosa che piacerà soprattutto ai più piccoli. Si tratta del Parco di Mirabilandia, un parco di divertimenti nei pressi della Pineta di Classe. Ferrara è rinomata per il suo centro storico, il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti.
Tra le città che attraggono il turista non solo per le bellezze architettoniche, ma anche per la natura e l’enogastronomia, ci sono anche Modena, Piacenza e Reggio Emilia.Due località, situate fuori dai soliti circuiti, sono invece da visitare per la conformazione che le caratterizza: Pietra Parcellara (PC), singolare vetta appenninica con una vista fantastica sulla Val Trebbia e la Val Perino. Poi Salti del Diavolo (PR), dove si trovano affioramenti rocciosi di circa 80 milioni di anni, che la leggenda vuole siano le orme del diavolo lasciate durante la sua fuga. Già quasi in zona Delta del Po, si trova Comacchio in provincia di Ferrara, con i suoi canali e i suoi ponti, che la rendono somigliante a una piccola Venezia. Non molto lontano ci sono i lidi ferraresi, molto frequentati in estate e pieni di vita.
I sette Lidi Ferraresi si trovano nella Riviera centro settentrionale della Costa Adriatica emiliano romagnola, e la loro posizione strategica offre numerose attrazioni alternative alla spiaggia, dedicate ai turisti che trascorrono le proprie vacanze in questo tratto di mare.
Dozza è un borgo dell’entroterra bolognese al confine con la Romagna, già noto agli amanti della street-art per i suoi murales e agli appassionati del buon vino per l’Enoteca Regionale. E’ uno dei 14 Borghi più Belli d’Italia e dei 22 Borghi Bandiere Arancioni del Touring Club situati in Emilia-Romagna. Per gli amanti della bicicletta, il suggerimento è di esplorare lo spettacolo naturale della Val Sellustra, Santerno e Sillaro, con sosta culturale e gastronomica al borgo. Non si possono tralasciare l’enogastronomia e le tradizioni popolari, quali l’aceto balsamico, tesoro scuro e prezioso, i salumi (la regina è la mortadella), i formaggi (lo squacquerone legato gustativamente alla piadina), lo gnocco fritto. Vere e proprie delizie, da gustare durante il viaggio.
Infine, le usanze tradizionali, come il Carnevale di Cento, con le suemaestose sfilate di carri allegorici, il Carnevale di Benedello,dove ballerini con altissimi cappelli a cono sfilano per le vie di Pavullo, paese situato vicino a Zocca diventato famoso per aver dato i natali a Vasco Rossi. Altra festa tradizionale è la Fogheraccia di Rimini, dove si bruciano potature e vecchi mobili.
Per gli appassionati di camperismo, l’Emilia Romagna è una destinazione ideale, perché ben attrezzata con campeggi e aree sosta, dislocate in tutto il territorio. Ne segnaliamo alcune tra le più importanti.
Area di sosta camper
_______________________________
Area camper attrezzata Cavallari-Villaggio S. Carlo, 9 Comacchio (FE)
Area camper attrezzata “Tarolli” – Gotra, 63/A-Albareto (PR)
Area camper “La valletta sosta verde”-Via della Lama, 47-Rimini-Loc. Torre Pedrera