CICLISMO E TREKKING, ALLA SCOPERTA DELLA NATURA IN ITALIA

Viaggiare all’insegna dello sport outdoor, praticare ciclismo e trekking alla scoperta della natura nella nostra meravigliosa Italia. È possibile, scegliendo tra le numerose piste ciclopedonali che attraversano la penisola.

Cominciando questa volta da sud, c’è l’Altomontana alle pendici dell’Etna, uno sterrato che permette di circumnavigare il vulcano da ovest a est. L’escursione nella Pista Altomontana resterà impressa nella memoria del visitatore del Parco come un’esperienza unica, ponendolo a contatto con un ambiente straordinario che offre una varietà di paesaggi quali colate, coni e cavità laviche uniche nel loro genere. Il percorso si sviluppa all’interno del Demanio Forestale lungo una pista alla quota media di 1750 m s.l.m. tra i 1342 metri del rifugio Saletti e i 1920 metri del rifugio di Poggio La Caccia. Dal Rifugio Brunek sulla Mareneve da Linguaglossa a Serra la Nave nei pressi dell’Osservatorio Astrofisico. Sono quaranta chilometri di strade sterrate intorno al cono del Mongibello, interrotta solo dalla Valle del Bove, l’immensa caldera che si affaccia a est sul mare di Giarre. L’intero tracciato si può coprire in due giorni.

Un altro itinerario, questa volta a nord, è il GiraSile in provincia di Treviso. La strada verde del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile è un corridoio ecologico che attraversa tutto il Parco dalle sorgenti a Portegrandi, destinato alla mobilità lenta. La strada verde collega tutti i principali siti di interesse per il visitatore che vuole conoscere il territorio del Parco, scoprendo via via le sue particolarità.

Sempre a nord, la Pista Ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Cedri e dei Fiori, da Imperia a Ospedaletti, è stata realizzata grazie al recupero della vecchia sede dei binari ed è stata trasformata in ciclabile in diverse tappe tra il 2008 e il 2014.
Ora è fruibile per pedoni, ciclisti e risciò lungo un tracciato di 27 chilometri.

Lungo la ciclovia sono diverse le opportunità di ristoro ai vari “bicigrill” realizzati recuperando le antiche stazioni oppure con brevissime deviazioni entrando nei pittoreschi e colorati centri storici attraversati. Tantissime sono le piazzole di sosta e i “balconi” affacciati sul mare, che danno una marcia in più a tutta l’opera.

Una struttura metallica di alta ingegneria, sospesa a 50 metri dal livello del lago, con una passerella larga 2,5 metri: è la Ciclovia del Garda che permette di percorrere, sia in bicicletta che a piedi, un tratto con vista mozzafiato sul Lago di Garda. Questo nuovo tratto porta a 12 i chilometri di pista percorribile in questa parte del Garda.

Area soste in camper

Quinto Camper Resort – via Costamala 46, 31055 Quinto di Treviso (TV) – tel. 3487783165 – https://www.campertreviso.com/
Villaggio dei Fiori – Str. Tiro a Volo 3, 18038 Sanremo (IM) – tel. 0184 660635 – https://www.villaggiodeifiori.it/
Mons Gibel Camping Park – Via Nicolosi, Strada Provinciale 4/II, 95032 Belpasso (CT) – tel. 389 8850103 – https://monsgibelcampingpark.it/