Challenge Experience on the Road
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d’arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
Dal 14 al 22 settembre 2024 gioca a Challenge Experience on the Road nel circuito Castelli del Ducato. Puoi scegliere tra 31 posti unici, comuni, città d’arte, i borghi storici in Emilia dove giocare a Challenge Experience, una iniziativa perfetta per gruppi di amici e amiche camperisti, sfide tra coppie, famiglie con ragazzi dai 16 anni in su. Il luogo d’inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese scelto. Ogni missione chiede di risolvere l’enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza!
Si gioca in presenza. Puoi scegliere il giorno o la sera in cui giocare, in un orario compreso tra le ore 10 e le ore 23.
Proposta Challenge con 10 sfide = 10 sfide costa 18 Euro.
Proposta Challenge con 15 sfide = 30 Euro
Proposta Challenge con 20 sfide = 35 Euro
Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Il gioco nasce dalla volontà di creare una nuova forma d’intrattenimento alla scoperta delle bellezze di 31 POSTI UNICI, CITTÀ, BORGHI E PIAZZE D’ARTE, SCELTE TRA QUELLE DEL DUCATO DEI CASTELLI DI PARMA, PIACENZA E REGGIO EMILIA come cornice di gioco.
Una volta arrivati nel centro della città o borgo storico che scegli, tutto COMINCERÀ!
COSA ASPETTI… ACCETTI LA SFIDA?
Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Piacenza:
- Piacenza
- Ponte dell’Olio
- Castell’Arquato
- Bobbio
- Pianello Val Tidone
- Vernasca – Vigoleno
- Gazzola
Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Parma:
- Parma
- Fidenza
- Salsomaggiore Terme
- Noceto
- Montechiarugolo
- Langhirano
- Colorno
- Sissa Trecasali
- Busseto
- Fontanellato
- San Secondo Parmense
- Fontevivo
- Sala Baganza
- Soragna
- Polesine Zibello
- Roccabianca
- Bardi
- Berceto
- Compiano
Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Reggio Emilia:
- Correggio
- Castellarano
- Guastalla
- Quattro Castella
Le Challenge si giocano dai 16 anni in su come confermato dai gestori del gioco Experience on the Road. Associazione Castelli del Ducato non assume responsabilità alcuna nello svolgimento delle challenge, nelle location e negli spazi aperti, pubblici o eventualmente privati, dove si svolgono.
Cosa significa fare vivere i centri storici?
Significa fare permanere le persone nei luoghi, fare in modo che concretamente e visivamente cerchino, attraverso il gioco, quei posti che integrano cultura-turismo-commercio e che rendono viva una comunità cittadina, in un territorio che vuole farsi ospitale e accogliente verso visitatori e turisti: anche per ricordare a tutte e a tutti quanto non sia scontata la vita quotidiana fatta da persone che lavorano e vivono ogni giorno.
Si tratta di nuovo progetto con capofila il Comune di Piacenza e Associazione Castelli del Ducato con Experience on the Road e con il supporto di Destinazione Turistica Emilia: un gioco on line interattivo nei centri storici, all’aperto, una sfida en plein air, giocabile sempre sul posto tramite App. Le persone possono giocare, tutto l’anno, potenzialmente addirittura h24, in qualsiasi borgo o centro storico. Tramite l’App che vi verrà indicata – al momento della richiesta informazioni e/o prenotazione – da scaricare su smartphone a cui i partecipanti al gioco dovranno accedere, verranno proposti enigmi, indovinelli, quesiti da risolvere per le vie del centro del borgo, della città, del paese. La domanda arriva in chat e la risposta si dà in chat. Risolto l’enigma, al via con le challenge, prove o sfide che i giocatori dovranno svolgere.
Informazioni e prenotazioni:
www.castellidelducato.it – www.castelliemiliaromagna.it
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia #fantasticaemilia #challenge #experienceontheroad #esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie #visititalia #visitemilia
EVENTI
Castello di Varano De’ Melegari (PR) | Escape Castle – Fuga dal Castello, un autentico evento “Escape” ambientato all’interno di un autentico Castello, sabato 14 settembre 2024, inizio turni alle ore 17:30, 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 20:30, 21:30, 22:30.
Durata dell’evento: circa un’ora
Un secolare Castello, un oscuro segreto ed una serie di enigmi, via via sempre più criptici, che si susseguono uno dietro l’altro. Intuito, audacia e collaborazione saranno le chiavi del vostro successo, ma attenzione, avrete solo un’ora di tempo per farvi strada fra le ombre della fortezza e guadagnare la via di fuga… Siete pronti alla sfida? La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Mercatino dell’Antiquariato, domenica 15 settembre 2024 dalle 7.30 alle 18.30, si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte.
Possibilità di visitare durante la giornata la Rocca Sanvitale con visite guidate.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte – I edizione – Sabato 21 settembre 2024, ore 18, nella Casa Museo dei Conti Sanvitale.
I visitatori potranno assaporare la storia e la cultura enologica del territorio. A guidare la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche sarà Roberto Delfi, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Parma. Il piacere di un calice di vino, anzi 5 bicchieri, un sorso di mito al richiamo di “Per Bacco! Per Diana” e tanta meraviglia negli occhi! Sabato 21 settembre 2024 alle ore 18 il Museo Rocca Sanvitale inaugura il nuovo format “DeguSTARE in Museo” all’interno della Rocca di Fontanellato in provincia di Parma per fare scoprire la cultura dell’arte e dell’arte del vino. Gli ospiti, durante il suggestivo percorso di visita guidata alla scoperta del maniero, troveranno in cinque diverse stanze e spazi d’arte – arredati con mobili e suppellettili d’epoca o affrescati con grottesche e fregi – cinque differenti degustazioni di significativi vini del territorio parmense accompagnati da assaggi di prodotti tipici, tra cui l’imperdibile cicciolata di maiale, il Parmigiano Reggiano, la deliziosa focaccia, la golosa torta sbrisolona. Roberto Delfi, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Parma, illustrerà le caratteristiche, ad esempio, di un Moscato, un Lambrusco, uno Spumante. I partecipanti vivranno un viaggio a piccoli sorsi nella storia dell’arte, solleticati e inebriati dalle note aromatiche e olfattive dei vini bianchi e rossi, fermi e spumanti, in relax. L’incontro tra il patrimonio artistico del Museo Rocca Sanvitale e la cultura vitivinicola del territorio ti aspetta.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Mostra Mercato Rocca e Natura, domenica 22 settembre 2024, dalle 8 alle 18.30, piccola e caratteristica mostra-mercato con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato. Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio attaccapanni lavorati in legno, album portafotografie, penne curiose, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale, cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa. Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono solamente prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di beness
Informazioni: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Visita al Parco delle Ex Scuderie della Rocca Sanvitale, domenica 22 settembre, 2024, alle ore 11 Il percorso abbina la visita guidata al parco e la visita in Castello. Si celebra la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone?
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Castello di Castelnuovo Fogliani (PC) | Visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani dei duchi Fogliani Sforza d’Aragona, domenica 22 settembre 2024, ore 15.30 e 17.00 A guidare i visitatori alla scoperta dell’architettura e dell’arte del maniero piacentino sarà lo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza. Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it