SICILIA DELLE SORPRESE

La Sicilia, isola più grande del Mediterraneo, è testimone vivente della sua millenaria storia e delle culture che l’hanno popolata, civiltà che hanno lasciato le loro tracce indelebili e che hanno contribuito a renderla un luogo unico al mondo. I popoli Fenici fondarono numerose colonie lungo la costa, contribuendo ai prosperi commerci mediterranei, ma non furono i soli a colonizzare la regione. Anche i Greci, a partire dal 735 a.C., arrivarono in Sicilia fondando città come Siracusa, Agrigento e Catania.

Palermo

Il periodo della dominazione dei Greci fu senz’altro molto importante e vide la nascita di importanti centri culturali e artistici. Molte furono le altre dominazioni straniere, finché nel IX secolo arrivarono gli arabi che lasciarono un’impronta significativa sia nella cultura che nelle architetture. Ancora oggi, se si percorrono le vie ed i vicoli della maggior parte delle cittadine siciliane, sembra di essere in un paese arabo e lo si nota, oltre che nello stile di molti edifici storici, nelle specialità culinarie. L’esempio di questo mix di culture e tradizioni è il Cous Cous Festdi San Vito Lo Capo, evento di fama internazionale che ogni anno a settembre fa incontrare mondi e culture diverse, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Tornando alla tumultuosa storia dell’isola, l’occupazione dei musulmani fatimidi fu seguita nel XII secolo da quella dei Normanni, che fondarono il Regno di Sicilia. È in questo periodo, con Federico II di Svevia, sovrano ricco e illuminato, che la Sicilia diventò uno dei regni più ricchi e potenti d’Europa. Seguirono gli Aragonesi e dopo lunghe vicissitudini e i vespri siciliani, l’isola si rese indipendente dalla parte continentale del Regno. Nel corso dei secoli, la Sicilia ha vissuto numerose guerre, conosciuto usurpatori e illuminati regnanti, potenti dinastie e agitatori politici. Le numerose influenze etniche, i diversi sovrani e le rivoluzioni che si sono susseguite, gli artisti e letterati che hanno vissuto e lavorato nel territorio, hanno trasformato la Sicilia in un laboratorio culturale eccezionale, contenitore di unicità, esperimento geopolitico, luogo evocativo

Noto

Non si parla solo di storia, ma anche di gastronomia, elemento per cui la regione è famosa. Volete farvi venire l’acquolina in bocca? Ecco un bel cannolo farcito di ricotta con cannella e scorza di arancia, una fresca cassata, una granita, la brioche con il “tuppo”, un arancino o arancina (dovete stare attenti sia che siate a Palermo sia a Catania). Un viaggio in Sicilia può significare qualche chilo in più di peso, ma è certamente straordinari e indimenticabile. E poi il mare. La Sicilia offre una costa con spiagge, scogliere, acque cristalline, santuari naturalistici come la Riserva Orientata dello Zingaro, la Scala dei Turchi e l’Isola Bella. Vicino a Messina si trova la panoramica Tindari, situata su un promontorio a picco sul Mar Mediterraneo e sede del Santuario della Madonna Nera, venerata da migliaia di pellegrini che giungono qui da tutta la Sicilia e dal continente. Secondo la tradizione, la statua della Madonna, nera perché scolpita nel legno di cedro, sarebbe giunta qui nell’ VIII secolo d. C. per mezzo di una nave di ritorno dall’Oriente, che nascondeva nella stiva la statua per sottrarla alla furia iconoclasta.

Isola Bella

Scendendo verso sud si trovano i “luoghi di Montalbano”, personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri, tutti raggiungibili in poco tempo dal mare, dove Scicli diventa Vigata. Poi c’è Ragusa divisa in due parti (Ragusa Superiore e Ragusa Ibla), Modica regina del cioccolato, Ispica famosa per le sue grotte preistoriche e le spiagge incontaminate, poi il pittoresco borgo di Punta Secca, location della casa del Commissario Montalbano. Luogo iconico, famoso per la sua spiaggia dorata e il faro. La costa siracusana e la costa ragusana, con le loro spiagge incantevoli basse e sabbiose, sono senza dubbio fra i posti di mare più belli della Sicilia dove trascorrere le proprie vacanze.  

Agrigento

Aree soste camper 
Agricampeggio Alessandra – Via Del Mare, 98070 Capo d’Orlando- Torrenova – tel. 3398780412 
Camping Luminoso – Via dei Canalotti, 97017 Punta Braccetto – RG – tel. 0932918401 
Camping Village El Bahira – Loc. El Bahira, -San Vito lo Capo – tel. 0923972577