CALABRIA, VIAGGIO TRA NATURA, STORIA E MARE
La Calabria è una regione che incanta per la sua natura selvaggia, le coste frastagliate e i borghi ricchi di storia. Tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, offre paesaggi suggestivi e un patrimonio culturale unico.
La Calabria è innanzitutto territorio di borghi. Tra quelli da non perdere, segnaliamo la medievale Gerace, che si erge sulle colline vicino alla costa ionica, famosa per la cattedrale normanna e il castello.
Poi Scilla, affacciata sul Tirreno, nota per il castello Ruffo e l’importante centro turistico della Costa Viola, definita tale per il colore che assumono le acque in determinate ore della giornata. La parte più antica e suggestiva di Scilla è la località Chianalea, denominata anche piccola Venezia. Le case, strette le une alle altre e separate da minuscole viuzze, sembra sorgano direttamente dal mare azzurro, poggiando le fondamenta proprio sugli scogli.
Che dire di Tropea? La “Perla del Tirreno”, situata lungo la Costa degli Dei, è un tuffo nel blu del mare, non a caso premiato come Bandiera Blu. La vacanza qui è all’insegna del mare e delle tipicità, a partire dal prodotto simbolo della gastronomia locale, la dolcissima Cipolla Rossa di Tropea IGP.
Rocca Imperiale, considerato la porta d’ingresso della Calabria, è un borgo medievale tra i più pittoreschi dell’intera regione. Non a caso nel 2018 è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Le bellezze naturali del paesaggio e del mare, unite al patrimonio architettonico e storico, al clima, alla posizione geografica tra il Parco Nazionale del Pollino, la Piana di Sibari e l’area del Metapontino, costituiscono un richiamo turistico affascinante fra gli itinerari della Calabria.
Oltre ai borghi, la Calabria offre itinerari cicloturistici e naturalistici, come la Ciclovia dei Parchi della Calabria, che la attraversa quasi interamente ed è costituita dall’unione di strade a bassa percorrenza di auto, piste e sentieri secondari. Parte da Laino Borgo e arriva a Reggio Calabria per una lunghezza complessiva di 545 Km. Attraversa i Parchi Nazionali del Pollino e della Sila, il Parco Naturale Regionale delle Serre e il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Offre viste spettacolari e la possibilità si esplorare la Calabria in modo sostenibile.
Borghi, ciclovie e ovviamente… mare! Le coste calabresi sono un paradiso perché offrono due mari a distanza di 40 km. Tra le 5 località più amate in Calabria, sono da segnalare Pizzo Calabro, definita la “terrazza sul mare” che regala affacci straordinari, dalla piazza e dai vicoli. Roseto Capo Spulico è famosa per la spiaggia del Fungo di Roseto, dove si trova anche il bellissimo Castello Federiciano, che si innalza con le sue torri proprio sul promontorio. Da non perdere anche Praia a Mare, con l’Isola di Dino che rappresenta un tratto di costa calabrese impareggiabile che si apre sul golfo di Policastro. Stalettì, nel catanzarese, con le belle spiagge di Caminia, Copanello e Pietragrande, è un angolo molto suggestivo. Infine San Nicola Arcella, con la bellissima località dell’Arcomagno che ha dato il nome a tutta la costa di San Nicola. Un luogo magico che presenta la costa frastagliata che a tratti cade verticalmente in acqua.
Aree soste camper
Area camper e Campeggio Gioia– Laino Borgo (CS) – C.da Iannello – tel. 320 6130039 – apertura aprile-ottobre
Area Camper Cirella – Diamante (CS) – Contrada Riviere, 153 – tel. 335 6283139 – apertura annuale
Area Sosta Camper Sole & Mare – Cutro – Steccato di Cutro (KR) Via Marinella – tel. 338 8073421
Borgo Piazza Country Resort – Catanzaro Lido (CZ) – Via F. Gullo, Borgo di Piazza – Vallo di Borgia