VISITA NEI CASEIFICI DEL PARMIGIANO REGGIANO, ESPERIENZA DEL TERRITORIO

Una frase di Giovannino Guareschi, scrittore e giornalista nato e vissuto nelle terre del Parmigiano Reggiano, così descrive la sensazione nel vedere la pasta del famoso formaggio:

“A fissare con una fortissima lente d’ingrandimento la grana del parmigiano, essa si rivela non soltanto come un’immutabile folla di granuli associati nell’essere formaggio, ma addirittura come un panorama. È una foto aerea dell’Emilia presa da un’altezza pari a quella del Padreterno”.

In queste poche parole sono evocati un mondo e un territorio popolato da allevatori e casari dediti al lavoro e alla passione per un formaggio che è simbolo della terra in cui nasce.

Da diversi anni alcuni caseifici del Parmigiano Reggiano offrono la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile: scoprire la magia della produzione, vedere gli ambienti della produzione e i magazzini in cui le lunghe file di forme stagionano per anni, fare l’assaggio e apprezzare così aromi e sapori del formaggio noto in tutto il mondo. I visitatori conosceranno così l’arte dei casari che trasformano il latte in Parmigiano Reggiano, incontreranno le famiglie che ogni giorno producono un formaggio unico e inimitabile, espressione del territorio al quale è legato, un’area che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po.

Visitare un caseificio è un vero e proprio viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano che da quasi mille anni viene prodotto con solo tre ingredienti naturali: latte, sale e caglio. E’ possibile così assistere a tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla cottura alla messa in fascera della cagliata, fino alla salatura e alla maturazione nei magazzini.

Non si può uscire da un caseificio di Parmigiano Reggiano senza averlo assaggiato! Dopo la visita l’esperienza si conclude con la degustazione, apprezzando così le differenze tra le diverse stagionature.

Per iniziare l’esperienza occorre andare nel sito del Consorzio alla pagina: Prenota una visita  https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-prenota-una-visita/, dov’è possibile conoscere i caseifici disponibili – con indirizzi e mappe per raggiungerli –, i giorni e gli orari di visita, e dove i visitatori possono prenotare direttamente la visita al caseificio.

By Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano