L’ingresso è garantito a tutti i possessori del biglietto online.
Quando e dove si svolge Il Salone del Camper?
Il Salone del Camper si svolge alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre 2024
Quali sono gli orari della fiera?
Ogni giorno l’accesso al pubblico è consentito dalle 9.30 alle 18
Biglietteria
Quanto costa il biglietto?
Il biglietto per accedere alla manifestazione è in vendita online.
Le eventuali casse presenti in loco sono esclusivamente dedicate a:
-persone con disabilità
-stampa non pre-accreditata
-convenzioni associative (APC-Touring Club)
Si consiglia vivamente di effettuare l’acquisto online per entrare direttamente in fiera
Le tariffe sono:
Biglietto giornaliero giorni feriali (lunedì – venerdì): 10€
Biglietto giornaliero sabato e domenica: 12€
Abbonamento sabato e domenica: 20€
NB: Biglietto ridotto bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti: 5 €
Ingresso gratuito bambini da 0 a 6 anni non compiuti (è sufficiente inserire l’informazione nella scheda di registrazione, non è necessario richiedere biglietti)
Posteggio unico auto/camper: 10€ ogni giorno. E’ possibile pagare:
-in loco e alle casse automatiche. I camper riceveranno una ricevuta in ingresso che sarà necessario e obbligatorio conservare per il pagamento successivo. Tale ricevuta può essere vidimata alle casse automatiche per ottenere il biglietto di uscita, previo pagamento.
Oppure
-Tramite l’app EasyPark (quest’ultimo solo per automobilisti a sosta diurna nel parcheggio, scegliendo la giornata esatta di visita in qualsiasi momento durante la permanenza in fiera), mostrando il “riepilogo sosta” al personale in uscita.
Oppure
-Tramite il sito Mailticket, selezionando il giorno o i giorni di sosta (solo dal lunedì al venerdì fino ad esaurimento posti prenotabili). Si ricorda che i posteggi acquistati in questo modo valgono solo fino alle 24.00 del giorno selezionato: trascorse le ore 24:00 sarà necessatio acquistare un altro titolo per l’intera giornata successiva.
Dove posso acquistare il biglietto?
Sulla biglietteria Mailticket è possibile selezionare le quantità dei titoli cliccando su “+” e aggiungendoli al carrello.
Cliccare poi su “Effettua il login per procedere”. Se avete già un utente registrato sul sito Mailticket potete accedere, altrimenti potete attivarne uno nuovo usando un profilo Facebook, Amazon, Google o cliccare su “Non hai ancora un account?”
Una volta avuto accesso, completare l’acquisto con “Procedi” e compilare la scheda di registrazione richiesta. Si ricorda di inserire eventuali visitatori under 6 nel campo apposito e su uno solo dei biglietti acquistati. Concludere il pagamento e dopo pochi secondi potrete scaricare a video il biglietto; inoltre, riceverete una e-mail e un sms con i vostri biglietti. E’ sempre possibile recuperare i titoli di ingresso dal proprio profilo su Mailticket, utilizzando le vostre credenziali registrate; con le medesime potete acquistare biglietti per tutti gli eventi che si svolgono presso le Fiere di Parma.
–
Posso chiedere fattura per l’acquisto del biglietto?
No, il biglietto è già di per sé un documento di validità fiscale.
–
È possibile modificare il biglietto o avere un rimborso?
N.B. Il biglietto non è modificabile né rimborsabile in nessun caso. È cedibile a terzi comunicando il nuovo proprietario direttamente agli ingressi della fiera o scrivendo a visitatori@fiereparma.it, comunicando nome e cognome del nuovo intestatario e allegando i files .pdf dei biglietti.
Esiste un biglietto ridotto?
E’ prevista la riduzione per i bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti, il costo è di 5 €.
Per convenzioni con associazioni (APC, Touring Club) contattate la Vostra Associazione per conoscere le condizioni.
–
Esiste un biglietto ridotto per le persone con disabilità?
Per le persone con disabilità è possibile avere un biglietto omaggio presentando presso la biglietteria di manifestazione un documento ufficiale che certifica l’invalidità almeno al 74% (verbale o titolo similare)
N.B. Gli accompagnatori dei visitatori con disabilità pagheranno il prezzo intero del biglietto, ad eccezione degli accompagnatori dei visitatori con disabilità del 100%.
–
È possibile avere biglietti omaggio per gli operatori professionali?
No, non sono previsti biglietti omaggio per gli operatori professionali.
–
Sono ammessi i bambini?
I bambini sono ammessi alla manifestazione. L’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 6 anni non compiuti, mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti esiste il biglietto ridotto al prezzo di 5 €, dai 12 anni si paga il prezzo intero.
N.B. È facoltà del personale all’ingresso richiedere un documento che certifichi l’età anagrafica del minore.
–
Sono ammessi i cani?
I cani di piccola, media e grossa taglia sono ammessi, ma per la sicurezza e il comfort di tutti i visitatori è obbligatorio l’uso del guinzaglio. I padroni di cani di media e grande taglia devono portare con sé prudenzialmente la museruola e porre particolare attenzione durante la visita in fiera.
–
Esistono biglietti comitive/gruppo?
No, non sono previsti biglietti di gruppo.
–
Possono entrare le scuole?
Si, le scuole come Istituti Alberghieri e Università del Turismo possono entrare previ accordi con la segreteria di manifestazione.
Come arrivare a Il Salone del Camper
IN AUTO / CAMPER / CARAVAN
Dall’uscita dell’autostrada Parma Centro (A1) si raggiunge direttamente Fiere di Parma in meno di 5 minuti grazie alla nuova arteria complanare. Milano, Bologna, Verona distano circa un’ora di auto. Firenze, Padova, Torino e Genova poco più di due ore.
Per raggiungere il quartiere provenendo da:
Milano: uscita consigliata Parma Ovest.
Bologna: uscita consigliata Parma Centro.
–
Dove posso parcheggiare?
Chi visita il Salone del Camper ha a disposizione un’ampia gamma di posteggi per auto, camper e caravan, aperti e accessibili già da venerdì 13 Settembre 2024
Posteggio unico giornaliero auto/camper: 10€
E’ possibile pagare:
-in loco e alle casse automatiche. I camper riceveranno una ricevuta in ingresso che sarà necessario e obbligatorio conservare per il pagamento successivo. Tale ricevuta può essere vidimata alle casse automatiche per ottenere il biglietto di uscita, previo pagamento.
Oppure
-Tramite l’app EasyPark (quest’ultimo solo per gli automobilisti a sosta diurna nel parcheggio, scegliendo la giornata esatta di visita in qualsiasi momento durante la permanenza in fiera), mostrando il “riepilogo sosta” al personale in uscita.
Oppure
-Tramite il sito Mailticket, selezionando il giorno o i giorni di sosta. Si ricorda che i posteggi acquistati in questo modo valgono solo fino alle 24:00 del giorno selezionato: trascorse le ore 24:00 sarà necessario acquistare un altro titolo per l’intera giornata successiva.
–
Sono disponibili piazzole attrezzate con allacci per la sosta di camper e caravan?
Si, sono disponibili 300 piazzole attrezzate per la sosta prolungata di camper e caravan. Le piazzole, collocate nel piazzale antistante gli ingressi della Fiera (Sud e Ovest), sono dotate di allacci per la corrente elettricità e servizio di carico e scarico acqua.
Tali piazzole sono acquistabili dalla prima settimana di giugno su apposita piattaforma al costo di 24 € al giorno, con ingresso a partire dalle ore 20:00 del giorno di arrivo selezionato e check-out entro le ore 19:00 del giorno di partenza.
Chi raggiunge Parma in camper o caravan può inoltre utilizzare le aree di sosta attive in città e provincia. Potete consultare l’elenco completo a questo link.
–
IN AEREO
Fiere di Parma è raggiungibile in una decina di minuti dall’Aeroporto di Parma, in meno di un’ora dagli aeroporti di Milano Linate e “Marconi” di Bologna. L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in un’ora e mezza e Milano Malpensa in meno di due ore.
–
IN TRENO ALTA VELOCITÀ
Fiere di Parma è collegata alla Stazione Mediopadana ad Alta Velocità di Reggio-Emilia tramite un servizio di navette (a pagamento): Mediopadanalink.
–
IN TRENO
La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano – Roma e tra gli interscambi delle linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia. La Fiera si può raggiungere in 10 minuti durante i giorni di manifestazione grazie ad un servizio di autobus urbano con normale biglietto che la collega con il centro città e la stazione ferroviaria.
Esclusivamente per gli espositori tale servizio è gratuito mostrando il pass espositore in proprio possesso.
–
IN BUS
Il servizio è a pagamento. Il biglietto ha il costo di una corsa urbana, 1,70 € per tratta, e acquistabile presso edicole, tabaccherie o a bordo con il pagamento di un sovrapprezzo.
Dal 14 al 24 Settembre è disponibile un bus urbano con corse ogni 30 minuti che collega il centro di Parma con Il Salone del Camper.
Solo nelle giornate di sabato e domenica sarà disponibile la fermata presso l’ingresso Est, oltre alla fermata dell’ingresso Sud -Pad. 4
Servizi in fiera
Dove si trovano i bar?
Nei Padiglioni 2-3-4-5-6.
Nel Padiglione 4 si trovano i Punti Ristoro Prosciutto Bar e ErreFood.
–
Dove si trovano i ristoranti?
Nei Padiglione 2-4-5-7.
Nel Padiglione 3 è presente un’area ristoro Healthy & Vegetarian Food.
È presente nell’area esterna di fronte al Padiglione 2 un’area Food Court by Street Food Quality Parma con proposte di qualità a cura di Food Truck selezionati.
Fronte Padiglione 3 sarà possibile assaporare le specialità a base di pesce di el Bayon.
–
Dove posso comprare giornali e tabacchi?
Nel Padiglione 3.
–
Sono presenti aree per il cambio dei neonati?
Sì, per il cambio dei più piccini molti dei bagni dedicati alle donne sono dotati di fasciatoio. È inoltre presente uno spazio per l’allattamento e il cambio degli infanti in un’area dedicata nel pad. 4 (ingresso Sud).
–
È possibile entrare e uscire più volte dalla manifestazione nell’arco della giornata?
È concesso fare richiesta di uscita per brevi periodi, per recarsi al proprio camper nel parcheggio senza uscire dall’area di sosta di Fiere di Parma. Segnalate al personale agli accessi la necessità di uscire e rientrare poco dopo (max. 1 ora).
–
È consentita la visita su camper e caravan?
Naturalmente, è possibile visitare i veicoli ricreazionali esposti alla manifestazione.
–
Dove posso trovare l’elenco espositori?
Il catalogo espositori è disponibile e consultabile online.
La mappa o guida con l’elenco di tutti gli espositori e la loro posizione è scaricabile dal sito e sulla app ufficiale tabUi, e disponibile in forma cartacea presso alcuni punti in fiera.
–
Voglio ricevere aggiornamenti sul Salone, dove posso iscrivermi alla newsletter?
Per ricevere aggiornamenti sul Salone del Camper è sufficiente compilare il form a questo link.
–
Al Salone del Camper sono esposti mezzi usati?
Al Salone del Camper non vengono esposti né messi in vendita mezzi usati. All’interno del quartiere fieristico, nei parcheggi della fiera e nelle aree limitrofe, è fatto ASSOLUTO DIVIETO di affiggere messaggi di vendita usato.
Per approfondimenti, è possibile scaricare il regolamento.