VIAGGIO NELL’OLIMPO DEL “MANGIAR BENE” IN VENETO

Le vacanze enogastronomiche rappresentano l’occasione di instaurare un contatto profondo e sincero con la tradizione locale e soprattutto con gli abitanti del luogo. Sono esperienze che uniscono aspetti imprescindibili del territorio, dalla natura alla storia, dalle tradizioni al benessere.
Enogastronomia in Veneto significa ammirare paesaggi unici, come quello delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oppure nella rinomata Valpolicella. Significa scoprire usanze antiche della civiltà contadina, dimenticare il traffico e immergersi nell’armonia della natura. Vacanze ed enogastronomia diventano così sinonimo di relax e benessere.

Il Veneto porta in tavola una vasta gamma di vini e pietanze che hanno come comune denominatore la tradizione, l’antica sapienza abbinata alla capacità di legare i sapori del territorio con le ‘novità’ culinarie di chef e ristoranti. In questa regione, nel corso di tutta la storia, si sono incontrate civiltà e popolazioni dalle culture più diverse, creando così un mix incredibile di fusioni culturali, sociali e anche gastronomiche. Tanto che ognuna delle sette province venete vanta una propria cucina tradizionale, con ricette tipiche e uniche legate a specifiche zone.
Granturco, riso, fagioli, patate, baccalà e tante verdure di stagione sono gli ingredienti fondamentali della gastronomia veneta. Una cucina che si basa sull’uso di ingredienti ‘poveri’ e sapori non particolarmente forti: la gastronomia veneta unisce nello stesso tempo semplicità e suggestione, genuinità e sontuosità, evidenziando soprattutto il piacere delle piccole cose.

Dalle influenze straniere nascono le più famose ricette venete: il baccalà mantecato, le sarde in saor, i risi e bisi, il fegato alla veneziana, la poenta e osei, il gran bollito padovano, il tiramisù. E come non nominare la tradizione tutta veneta dei cicchetti accompagnati un tempo alla cosiddetta “ombra” di vino.
Parlando proprio di vini, la produzione in Veneto raggiunge i livelli qualitativi e quantitativi più elevati di tutta la penisola. Non a caso ogni anno a Verona si tiene il Vinitaly, tra le più grandi esposizioni in Italia per il mondo vitivinicolo.

Il Veneto mette a disposizione una selezione di ristoranti stellati e gourmet che offrono esperienze culinarie eccezionali. I ristoranti stellati del Veneto premiati dalla Guida Michelin sono 32. Dalla laguna di Venezia alle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo, dalle città al paese magari più defilato, il fil rouge che collega tutti questi paradisi gastronomici è uno solo: territorialità. Si spiega in questo modo la grande attenzione per la stagionalità che riveste i menu, che sono in continuo cambiamento ed evoluzione. La chiave delle creazioni degli chef è soprattutto la cura per i migliori prodotti che queste bellissime e produttive zone possono offrire.

Il capofila degli indirizzi veneti, con tre stelle Michelin, è Le Calandre (Rubano-Padova), il nome più prestigioso nella galassia dei ristoranti del gruppo Alajmo. Difendono le due stelle Casa Perbellini (Verona), La Peca (Lonigo-VI), Antica Osteria Cera (Lughetto-VE) e Glam Enrico Bartolini (VE). Seguono 27 ristoranti con una stella che offrono un’esperienza culinaria di assoluta qualità.

Area soste in camper

Camping Rocchetta – Località Campo di Sopra, 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – tel. 0436 5063 – http://www.campingrocchetta.it/
Venezia Camping Village – Via Orlanda 8/C, 30170 Mestre (VE) – tel. 041 5312828 – https://www.veneziavillage.it/
Area camper Città di Conegliano – Via S. Giovanni Bosco 15, 31015 Conegliano (TV) – tel. 346 390 3545 – https://campeggioclubconegliano.it/