IN VIAGGIO CON GLI AMICI ANIMALI

L’Italia è stata classificata al primo posto nella lista dei paesi “Pet Friendly” da The Swiftest, una start-up americana che si occupa di assicurazioni di viaggio. Il legame speciale che si crea tra noi e i nostri cani è unico, e non c’è niente di più gratificante che condividere esperienze che offrono la libertà di esplorare e godersi posti nuovi insieme e senza restrizioni, proprio come avviene in una vacanza in camper.

Un viaggio in camper con il proprio cane però va organizzato con anticipo. Prima di intraprendere la vacanza, ad esempio, è indispensabile avere con sé la documentazione sanitaria corretta e necessaria. Tra queste, non deve mancare il passaporto europeo, contenente dati anagrafici, tra cui anche il codice microchip, e informazioni sulle vaccinazioni ed eventuali trattamenti antiparassitari. A questo proposito, prima del viaggio è sempre meglio programmare una visita di routine presso il veterinario di fiducia per un check–up generale del nostro fido.
Se si tratta del primo viaggio in camper con Fido, è necessario un periodo di adattamento alla nuova “cuccia a quattro ruote”. Si deve far familiarizzare gradualmente fido con il camper, ad esempio facendo esplorare l’interno, rendendolo confortevole con oggetti familiari e giocattoli, iniziando con viaggi brevi per abituarlo ai movimenti del camper.

Fino a due ore prima di salire e durante il viaggio meglio evitare di dargli da mangiare, organizzare soste regolari per consentire al cane di fare esercizio, bere acqua e fare i suoi bisogni. Le pause possono essere sfruttate per farlo correre in luoghi sicuri, fargli sgranchire un po’ le zampe e farlo socializzare con altri cani.

Può essere utile preparare con anticipo una lista dettagliata degli oggetti da portare per garantire un viaggio agevole e confortevole per l’amico a quattro zampe. Ad esempio, ciotole e cibo in abbondanza, per non rischiare di rimanere senza, soprattutto se il cane segue una dieta specifica. Premi, cuscini e giochi familiari per il benessere del cane fuori dai suoi ambienti di sempre. Per l’igiene: spazzole, salviette umide, deodoranti, shampoo. Pensare anche al tappetino rinfrescante e a teli ombreggianti per le giornate più torride. Per le passeggiate ricordare di portare guinzagli e museruola, sacchettini igienici e il trasportino per bicicletta in caso di tour con la due ruote. Molto utili le pinzette per zecche: durante le escursioni o le soste in aree all’aperto, il cane potrebbe entrare in contatto con zecche e le pinzette sono appositamente progettate per rimuoverle in modo sicuro.

Esistono anche delle app per lo smartphone pensate appositamente per una vacanza con il nostro amico a quattro zampe. Quelle di monitoraggio, ad esempio, consentono di collegare il nostro smartphone a una telecamera magari specificamente progettata per tenere d’occhio il cane. Ci sono poi piattaforme di dog sitting & walking che suggeriscono i servizi disponibili nella zona in cui ci si trova, ai quali fare affidamento per il tempo necessario, magari giusto per la visita a un museo che non permetta l’ingresso ai cani. E poi si possono scaricare naturalmente app che forniscono guide complete sulle vacanze pet friendly in Italia, per scoprire le migliori strutture dove soggiornare, le spiagge italiane che accettano cani, i musei, i parchi, i castelli da visitare, oltre a itinerari per passeggiate e gite con il cane.

Infine, fondamentale è pianificare con cura l’itinerario e valutare le tappe secondo le linee guida pet friendly: cercare parchi, campeggi e spiagge che accolgano calorosamente i nostri amici a quattro zampe consentendo loro di esplorare e divertirsi. In giro per l’Italia si trovano stabilimenti balneari dedicati ai cani, con personale qualificato e servizi mirati.
Se organizzata con cura e con un certo anticipo, la vacanza con il proprio amico a quattro zampe sarà un’esperienza indimenticabile.

Area soste in camper

Barricata Holiday Village – Strada del Mare, 74 – 45018 Porto Tolle (Ro) – Tel. +39 0426389270 – https://www.villaggiobarricata.com/
Area sosta camper attrezzata “Le Mimose” – Via del Lago, 25, 00062 Bracciano (RM) – Tel. +39 329 9663795 – http://www.futuralagoparking.eu/
Camping Village Internazionale – Via Valazzo, 3, 71018 San Menaio (FG) – Tel. +39 0884 968528 – +39 347 3632995 – https://www.villaggiointernazionale.net/