ABRUZZO, VIAGGIO TRA MARE, MONTAGNE E SAPORI

Prevalentemente montuoso e collinare, l’Abruzzo si affaccia anche su un meraviglioso tratto del mare Adriatico. Nella regione si trovano anche le vette più alte dell’Appennino, come il Gran Sasso e il massiccio della Maiella, oltre che l’unico ghiacciaio appenninico.  Cime dove, ai tempi del suo Pontificato, anche Papa Giovanni Paolo II si recava di nascosto per stare liberamente a contatto con la natura.

Nel Parco della Maiella si trova anche il caratteristico borgo di Pacentro, paese di origine della cantante Madonna.  È dunque la maggiore area naturalistica d’Europa caratterizzata da vette incontaminate. In Abruzzo, l’Appennino mostra il suo lato “dolomitico”, la montagna è imponente, aspra la roccia che si presta alla passione degli arrampicatori, i percorsi sono vari e infiniti.

Quando arrivate lassù, lo sguardo è libero di spaziare dai monti agli altipiani fino al mare. Qualsiasi sia la vostra scelta, l’esperienza non può dirsi completa senza l’esplorazione del Corno Grande e del Corno Piccolo, con pareti grandiose e spettacolari dal punto di vista del paesaggio. Il Corno Grande, con i suoi 2.912 metri, è la cima più elevata del Gran Sasso, nonché dell’Appennino, e la Conca del Calderone sulla quale si erge è il ghiacciaio più a Sud d’Europa. Molte delle vie del Gran Sasso partono dalla località di Campo Imperatore, un luogo da non mancare. Un altipiano tra i 1.500 e i 2.100 metri di quota che il grande orientalista e alpinista Fosco Maraini definì il Piccolo Tibet, per la similitudine con gli straordinari scenari visti nel Paese asiatico. Ai margini meridionali dell’altopiano delle Cinque Miglia e del Parco nazionale della Maiella, tra il monte Greco e i monti Pizi, Roccaraso è la più nota stazione di sport invernali in Abruzzo, frequentata molto da romani e campani.

Natura, arte, relax e un mare incantevole, sono queste le caratteristiche della costa teramana. Oltre alle splendide montagne, l’Abruzzo vanta belle coste e spiagge incantevoli. Chilometri e chilometri di litorale attrezzato e facilmente accessibile anche ai disabili. Da nord a sud sulla costa s’incontrano sette città, soprannominate le sette sorelle: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Tutte località con un mare incantevole, che si fregia della bandiera blu e di eccellenti servizi. Da non perdere è Alba Adriatica, meglio conosciuta come “la Spiaggia d’argento” per la bellezza del suo litorale, attraversato da una comoda e moderna pista ciclabile.

Oltre alla limpidezza delle acque e agli scorci da cartolina, i “trabocchi” sono senza dubbio gli elementi che più caratterizzano la costa abruzzese, in modo particolare quella teatina, ossia quella appartenente alla Provincia di Chieti. Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila offrono musei, chiese e architettura storica. A L’Aquila da non perdere è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, antichissimo edificio religioso appena fuori dalla cinta muraria. L’Abruzzo è anche gastronomia, a partire dal pesce delle sue coste agli speciali “spaghetti alla chitarra”, agli arrosticini, prelibatezza che ha varcato i confini nazionali per diventare famosa in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto legato alla tradizione pastorale, capace di evocare tutto il fascino della transumanza.

Gli arrosticini sono protagonisti di numerose sagre promosse nell’intero territorio abruzzese. Tra queste, per lo più organizzate d’estate nei mesi di luglio e agosto, segnaliamo quella itinerante di Arrostiland, ma anche il motoraduno Arrosticinitreffen a Fonte Vetica, dedicato ai centauri di tutt’Italia che desiderano trascorrere la notte in tenda a 2000 metri di quota, cucinando e mangiando i tipici spiedini di carne.

Aree Sosta camper

Area Sosta Rocca Santa Maria (TE) – tel. 320/3516905

Area camper Sosta Pacentro – Via Francesco Buccitelli 87, Pacentro (AQ)

Area Camper “Poseidon Beach Village”- Ss. 16 – San Salvo Marina – Ch