SCOPRIRE L’ITALIA ATTRAVERSO I SUOI GIARDINI

Il nostro Paese si presta a quello che viene definito turismo botanico, un viaggio che si ispira ai giardini più belli per un itinerario all’insegna del verde e della natura. L’Italia vanta numerosi e curati parchi, sparsi un po’ su tutto il territorio da nord a sud.

In Alto Adige, a Merano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono considerati tra i più belli. Come un anfiteatro disposto attorno al laghetto di ninfee, i giardini si presentano in oltre 80 ambienti botanici provenienti da tutto il mondo.
Con le loro numerose stazioni interattive, i padiglioni artistici, i punti panoramici, un Giardino proibito e il Regno sotterraneo delle piante affascinano i visitatori di tutte le età.

A monte dei giardini botanici si erge Castel Trauttmansdorff. Il maniero, un tempo scelto dalla regina Elisabetta d’Austria come residenza invernale, oggi ospita il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo.
In esso i visitatori compiono un curioso viaggio nel tempo, percorrendo, tra una fantasiosa ambientazione scenica e l’altra, due secoli di storia del turismo.

In Veneto, Il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi ecologica che si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Conosciuto per le sue grandi fioriture e per le innumerevoli varietà botaniche, ha una superficie di 600.000 metri quadrati ed è visitabile a piedi, con le bici e le golf-cart a noleggio, oppure a bordo dello shuttle elettrico o del trenino panoramico. Accoglie un Labirinto, il Grande Tappeto Erboso, 18 laghetti e nel 2023 ha vinto il Garden Tourism Award.

In Piemonte, più precisamente in provincia di Biella, non possiamo non citare l’Oasi Zegna dove ogni anno sbocciano migliaia di rododendri. L’Oasi Zegna è un territorio ad accesso libero di circa 100 mq all’interno del quale si trova la Conca dei Rododendri, arbusti che crescono in un clima umido ma soleggiato, scelti per adornare questa vallata da Ermenegildo Zegna.

Per ammirare al meglio questo spettacolo della natura, in Oasi Zegna si organizzano numerose attività outdoor come escursioni guidate, immersioni in natura, workshop di acquerello, tour in e-bike e molto altro ancora. Chi cerca un’esperienza totalizzante tra i boschi può affidarsi al Forest Bathing.
Basato sul concetto giapponese di “Shinrin-yoku”, che significa “fare il bagno nella foresta”, questo evento invita i partecipanti a connettersi con la natura attraverso i sensi.

Il Giardino di Villa Borghese a Roma comprende un mix di combinazioni tra giardino all’italiana e all’inglese, fontane, laghetti e piccole costruzioni. Costruita su volontà del cardinale Scipione Borghese, Villa Borghese ospita prestigiosi edifici neoclassici e ottocenteschi. La bellezza dei pittoreschi giardini, delle meravigliose fontane e le attrazioni del parco ne fanno uno degli spazi verdi più attrattivi d’Europa.
Il parco di Villa Borghese si estende su uno dei colli più famosi di Roma dentro le mura aureliane: il Pincio. Tale colle oggi è un fantastico giardino intersecato da ampi viali e passeggiate alberate contornate di busti di artisti di fama internazionale.

Scendendo a sud, situato nel cuore della Salerno antica, il Giardino Della Minerva è, non solo uno dei giardini più belli d’Italia, ma anche l’antesignano di tutti gli Orti botanici d’Europa. Gli allievi della celebre Scuola Medica Salernitana apprendevano gli usi delle erbe curative già nel medioevo. Ricco di elementi antichi e prezioso per illustrare ancora oggi i fondamenti della terapeutica medievale e della Botanica medica, ospita oltre 200 specie officinali, di cui molte si possono acquistare o gustare in forma di infusi e decotti nell’ottima tisaneria del giardino.

Area soste in camper

Camper Parking Visconteo, SP55 Viscontea, 37067 Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR) – Tel. +39 346 4026965 – https://www.camper-parking.it/
Area sosta camper “Romae”, Via Arco di Travertino 5, 00181 Roma (RM) – Tel. +39 06 7886904 – https://www.rexbus.it/area-sosta-camper-romae/
Salerno Camper Service, Lungomare Guglielmo Marconi, 84128 Salerno (SA) – Tel. +39 089 251315